Mi occupo delle:

Difficoltà che bambini e adolescenti possono incontrare nel percorso evolutivo e che possono esprimersi in difficoltà di apprendimento, con somatizzazione, manifestazioni d’ansia, disturbi dell’alimentazione o con problematiche comportamentali come aggressività, chiusura e isolamento.

Difficoltà e criticità che gli adulti possono incontrare e/o sentire nel corso della vita e che possono limitare le attività relazionali, affettive e professionali lavorative.
Tali difficoltà possono svilupparsi in seguito a problemi concreti di vita come abbandoni, lutti o separazioni, problemi lavorativi, criticità nella gestione degli impegni di vita oppure per problematiche interiori mai affrontate. Possono inoltre manifestarsi con ansia e fobie, compulsioni e pensieri rimuginativi, attacchi di panico, disturbi dell’umore e depressione, disturbi somatici, dismorfofobia, disturbi del comportamento alimentare, sfera sessuale, ansia da prestazione, eiaculazione precoce, calo del desiderio, anorgasmia e vaginismo, percorsi di sostegno nella scoperta ed accettazione delle preferenze sessuali.

Sostegno della coppia

Per affrontare crisi e ostacoli che possono portare a situazioni di conflittualità e allontanamento emozionale.

Genitorialità: come trasformare l’amore in una relazione emozionale efficace

Percorsi di gruppo per fornire ai genitori strumenti relazionali utili a gestire le complesse fasi di crescita dei figli.

Genitorialità adottiva: Supporto per le coppie di genitori adottivi attraverso incontri periodici di confronto.

Percorsi emozionali di gruppo con bambini adolescenti e adulti per sollecitare una migliore conoscenza e gestione delle emozioni attraverso il valore psico-emozionale delle fiabe e del loro utilizzo nei percorsi terapeutici e formativi.

 Come scelgo lo psicoterapeuta giusto per me?

 Qual è la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?

 Quanto costa andare da uno psicoterapeuta?

 Quando rivolgersi ad uno psicoterapeuta?

 Quanto dura una psicoterapia?

Domanda 1
La possibilità di reperire nominativi di professionisti attraverso Internet e i Social Network offre senza dubbio l’opportunità di scegliere tra diversi approcci psicoterapeutici e diversi fattori discriminanti. Vediamo insieme alcuni fattori da considerare:

  • Il sesso del terapeuta. Spesso le persone sentono di preferire un terapeuta uomo piuttosto che una terapeuta donna.
  • La tipologia di approccio. In generale, chi è alla ricerca di un terapeuta non è a conoscenza delle differenze tra i diversi approcci di psicoterapia disponibili sul mercato. Eppure, sono tanti. Se non si è sicuri di quale approccio sia più indicato per le proprie esigenze, è importante porre le giuste domande al professionista interpellato.
  • L’ubicazione dello studio del terapeuta. Nonostante sia sicuramente un fattore di cui tener conto, è fondamentale ricordare che la competenza e l’approccio più indicato sono di gran lunga più importanti per una buona riuscita della psicoterapia.
  • Il consiglio del medico di base, il passa parola di un conoscente o di un amico, una ricerca su Internet sono tutti possibili canali attraverso i quali ottenere il nominativo di un terapeuta.

Una volta raccolto un certo numero di nominativi è il momento di contattare il professionista. Il primo contatto è di solito un contatto breve che rimanda la conoscenza vera e propria al momento dell’incontro dal vivo. E’ normale essere nervosi, specie se al telefono.

Dopo il primo incontro è bene riflettere e porsi alcune domande:

  • Mi sento libero /a a di parlare con questa persona? 
  • Il terapeuta mi ha ascoltato? Quanto tempo ha parlato lui e quanto tempo ho parlato io?
  • Il terapeuta è qualificato ed ha sufficiente esperienza per aiutarmi?
  • Il terapeuta si è dimostrato interessato ai miei obiettivi, a dove voglio arrivare con la terapia?

Talvolta succede che durante il primo incontro o subito dopo si sia certi di aver incontrato il terapeuta giusto: un colpo di fulmine! O viceversa si sappia chiaramente di non aver trovato il professionista giusto.

Altre volte la scelta non è così facile. Potrebbero volerci alcune sedute prima di arrivare ad una decisione, mentre si è in preda ai dubbi. Non abbiate fretta di andarvene.

Domanda 2
Nell’immaginario collettivo Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra sono figure sovrapponibili e nel parlare comune i termini vengono spesso considerati intercambiabili.