La sindrome del nido vuoto

Nel rapporto genitori-figli c’è il tempo dell’accudimento e il tempo della separazione. Nonostante il distacco dei figli sia legato a un naturale e salutare percorso evolutivo, il loro andare via dalla casa genitoriale, il loro allontanamento dalla famiglia di origine può causare nei genitori quella che viene definita sindrome del Leggi tutto…

La sindrome dell’impostore

La sindrome dell’impostore si riferisce alla percezione di non essere degni e meritevoli dei risultati raggiunti. Queste persone pensano di non avere conoscenze e capacità tali da giustificare i traguardi ottenuti e per questo ne attribuiscono il merito a fattori esterni. Sono accompagnati costantemente dalla sensazione di essere imbroglioni e Leggi tutto…

Sono ancora Donna

Sono ancora Donna Arriva un momento nella vita di una donna che segna il passaggio verso una dimensione nuova a livello biologico, ma anche emozionale e psicologico. È un momento legato, ancora oggi, a numerosi tabù, luoghi comuni e false credenze. Questo fa sì che la menopausa venga acquisita e Leggi tutto…

Il bisogno di rivalsa

Il bisogno di rivalsa Il bisogno di rivalsa o di riscatto si riferisce al tentativo di riaffermare il nostro valore personale e professionale quando lo sentiamo messo in discussione a causa di un evento di vita che non è andato secondo le nostre aspettative, procurandoci amarezza e delusione. Da questo Leggi tutto…

sindrome di wendy, abbandoni, autostima

La sindrome di Wendy

La sindrome di Wendy Chi di noi non conosce Wendy, il personaggio del racconto di J. Barrie, Peter Pan? La ragazza dolce e affettuosa, sempre attenta alle necessità dei suoi fratelli e dello stesso Peter Pan? Eppure la sindrome di Wendy è ben lontana dalla dolcezza carezzevole dei ricordi d’infanzia, Leggi tutto…

Perché non dimagrisco?

La dieta comincia sempre con buoni propositi e con infinite aspettative. Purtroppo scegliere di iniziarla non basta per poterla portare a termine, né tantomeno per dimagrire. In più, ogni interruzione alimenta sensi di colpa per non essere stati capaci di realizzarla e ulteriori frustrazioni, che influiscono negativamente sul tono dell’umore Leggi tutto…

Gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico Improvvisamente, un nodo alla gola, una fitta lancinante al torace, il cuore sembra scoppiare con un battito veloce e quasi rumoroso, il corpo appare imprigionato in uno stretto vestito di sudore freddo o di vampate di calore che rende difficile ogni movimento. Ci si sente inghiottiti Leggi tutto…

Il sintomo psicosomatico

Il sintomo psicosomatico Il sintomo psicosomatico è una risposta a situazioni di ansia intensa e di stress prolungato. L’immaginario collettivo lo vede come un dolore immaginario e che non ha ragione di esistere, banalizzando il malessere che invece è reale e, spesso, estremamente limitante per la vita relazionale e lavorativa. Leggi tutto…