Il laboratorio emozionale:
Conoscere per conoscersi!

Ogni fiaba è uno specchio magico che riflette alcuni aspetti del nostro mondo interiore.
Ciascuna rivela una parte delle nostre tempeste interiori, ma anche il modo per superarle con gratificazione come premio per le lotte che affrontiamo.
L’incontro con le fiabe è un viaggio nei luoghi del nostro mondo interiore per conoscere le nostre paure, ma anche le risorse che possono guidarci nella costruzione di un benessere autentico.

Il corso intende fornire una maggiore consapevolezza delle dinamiche emozionali e delle relazioni in cui ci troviamo inseriti.

Laboratorio emozionale per adolescenti:
Sessualità

La sessualità, al di là degli aspetti biologici che ne costituiscono la base, è qualcosa di emotivo e culturale e per questo ha bisogno di conoscenza e consapevolezza.

Gli incontri si propongono di affrontare con i ragazzi i temi del cambiamento e della maturità sessuale, accogliendo i loro dubbi e le loro paure. Questo permette di creare un ambito relazionale privilegiato in cui le trasformazioni fisiche e gli aspetti emozionali possano essere conosciuti e riconosciuti, evitando il “fare da soli” o “il passaparola”, atteggiamenti  che spesso rendono confuse e deformate le informazioni.

 Il corso offre ai ragazzi la possibilità di un confronto aperto ed adeguato in modo che possano sentire la sessualità come ricchezza individuale e come coinvolgimento relazionale in armonia con le scelte della vita.