La possibilità di reperire nominativi di professionisti attraverso Internet e i Social Network offre senza dubbio l’opportunità di scegliere tra diversi approcci psicoterapeutici e diversi fattori discriminanti.

Vediamo insieme alcuni fattori da considerare:

  • La tipologia di approccio psicoterapeutico.
    Chi ricerca un terapeuta non è, generalmente, a conoscenza delle differenze tra i diversi approcci di psicoterapia esistenti e disponibili sul mercato. Eppure, sono tanti! Se non sei sicuro di quale approccio sia più indicato per te e per le tue proprie esigenze, è importante che tu ponga le giuste domande al professionista interpellato.
  • L’ubicazione dello studio del terapeuta.
    Nonostante sia sicuramente un fattore di cui tener conto, è fondamentale ricordare che la competenza e l’approccio più indicato sono di gran lunga più importanti per una buona riuscita della psicoterapia.
  • Il sesso del terapeuta.
    Spesso le persone sentono di avere una naturale inclinazione a scegliere un terapeuta del proprio genere o opposto. Nonostante sia del tutto normale, ricorda sempre che competenza e tipologia di approccio sono fattori fondamentali nella scelta di uno psicoterapeuta.
  • Il consiglio del medico di base, il passa parola di un conoscente o di un amico, una ricerca su Internet sono tutti possibili canali attraverso i quali ottenere il nominativo di un terapeuta.

É il momento di contattare il professionista! Il primo contatto è di solito un contatto breve che rimanda la conoscenza vera e propria al momento dell’incontro dal vivo.

E’ normale essere nervosi, specie se al telefono.

Dopo il primo incontro è bene riflettere e porsi alcune domande:

  • Mi sento libero/a di parlare con questa persona? 
  • Il terapeuta mi ha ascoltato?
  • Il terapeuta è qualificato ed ha sufficiente esperienza per aiutarmi?
  • Il terapeuta si è dimostrato interessato ai miei obiettivi terapeutici?

Talvolta succede che durante il primo incontro o subito dopo si sia certi di aver incontrato il terapeuta giusto o viceversa si sappia chiaramente di non aver trovato il professionista giusto.

Altre volte la scelta non è così facile. Potrebbero volerci alcune sedute prima di arrivare ad una decisione, mentre si è in preda ai dubbi. Non abbiate fretta di andarvene.

Categorie: