Nell’immaginario collettivo Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra sono figure sovrapponibili e nel parlare comune i termini vengono spesso considerati intercambiabili.


Lo Psicologo è un laureato in Psicologia. Il suo lavoro è prevenire il disagio, i disturbi psicologici e promuovere il benessere psicofisico. Lavora affinché la persona possa migliorare la sua capacità di comprendere se stesso e gli altri, offrendo supporto a chi vive un problema che non rientra nell’ambito della psicoterapia e della psicopatologia. Utilizza come strumenti sia il colloquio che i test psicodiagnostici. Lo psicologo che non sia specializzato e abilitato alla Psicoterapia non ha la formazione per la cura dei disturbi psicologici o psichiatrici. Non essendo un medico non può prescrivere farmaci.


Lo Psicoterapeuta è un laureato in psicologia o in medicina con una formazione post-laurea ottenuta con una specializzazione almeno quadriennale presso scuole di specializzazione universitaria o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente. Quello di Psicoterapeuta è un titolo legale aggiunto a quello di psicologo o di medico. Lo psicoterapeuta oltre lavorare negli ambiti precedentemente descritti per lo psicologo, si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento del disagio emotivo e relazionale. Cura il disagio e i problemi che hanno caratteristiche di patologia. Non prescrive farmaci.


Lo Psichiatra è un laureato in Medicina con una specializzazione in Psichiatria. Si occupa della prevenzione e della riabilitazione dei disturbi mentali e dei comportamenti patologici, valuta i sintomi e il decorso clinico e propone una cura che può essere farmacologica, psicoterapeutica o integrata con entrambi gli interventi. La normativa italiana permette agli Psichiatri di ottenere il titolo di psicoterapeuta con una semplice richiesta all’ordine professionale. Questo fa sì che lo psichiatra – psicoterapeuta non sempre abbia frequentato una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia come lo Psicoterapeuta.

Categorie: