sindrome di wendy, abbandoni, autostima

La sindrome di Wendy

La sindrome di Wendy Chi di noi non conosce Wendy, il personaggio del racconto di J. Barrie, Peter Pan? La ragazza dolce e affettuosa, sempre attenta alle necessità dei suoi fratelli e dello stesso Peter Pan? Eppure la sindrome di Wendy è ben lontana dalla dolcezza carezzevole dei ricordi d’infanzia, Leggi tutto…

Perché non dimagrisco?

La dieta comincia sempre con buoni propositi e con infinite aspettative. Purtroppo scegliere di iniziarla non basta per poterla portare a termine, né tantomeno per dimagrire. In più, ogni interruzione alimenta sensi di colpa per non essere stati capaci di realizzarla e ulteriori frustrazioni, che influiscono negativamente sul tono dell’umore Leggi tutto…

Gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico Improvvisamente, un nodo alla gola, una fitta lancinante al torace, il cuore sembra scoppiare con un battito veloce e quasi rumoroso, il corpo appare imprigionato in uno stretto vestito di sudore freddo o di vampate di calore che rende difficile ogni movimento. Ci si sente inghiottiti Leggi tutto…

Il sintomo psicosomatico

Il sintomo psicosomatico Il sintomo psicosomatico è una risposta a situazioni di ansia intensa e di stress prolungato. L’immaginario collettivo lo vede come un dolore immaginario e che non ha ragione di esistere, banalizzando il malessere che invece è reale e, spesso, estremamente limitante per la vita relazionale e lavorativa. Leggi tutto…

La sindrome da smarrimento

Un malessere diffuso e generalizzato in questi ultimi mesi sta interessando un numero sempre maggiore di persone. Viene identificato come sindrome da smarrimento e indica la sensazione di difficoltà determinata dalla rottura della bolla di protezione che ognuno aveva costruito intorno a sé nel periodo più critico della pandemia e dalla necessità Leggi tutto…

I regali di Natale

I regali di Natale Natale è da sempre la festa delle feste, un tempo dove tutto si colora di magia. Per i bambini è l’incanto dell’attesa di Babbo Natale e dei regali sotto l’albero. Per molti genitori, però, questo periodo può risultare particolarmente faticoso e stressante per la scelta del Leggi tutto…

La paura della scuola

La paura della scuola Con l’inizio dell’anno scolastico molti genitori si devono confrontare con la paura di andare a scuola dei propri figli. In realtà, è fisiologico che un bambino all’inizio delle scuole elementari abbia difficoltà a separarsi dalla madre e dalle figure di riferimento; è naturale che un ragazzo, Leggi tutto…